IL SALENTO
LIDO MARINI - TORRE MOZZA
Marine di Ugento (Le)
Il Salento, noto anche come penisola salentina è una subregione che si estende nella parte meridionale della Puglia, ed è bagnata dai meravigliosi Mar Ionio e Adriatico.
L'area comprende l'intera provincia di Lecce, quasi tutta la provincia di Brindisi e parte di quella di Taranto.
Questa terra è uno scrigno di natura, cultura, arte e storia, accumulate dall'incontro secolare e dal passaggio di innumerevoli civiltà provenienti sia da oriente che da occidente.
Ci sono più di 250 Km di costa, la costa orientale è prevalentemente rocciosa con molte antiche fortificazioni mentre la costa occidentale è prevalentemente pianeggiante con spiagge sabbiose.
Il Salento è una terra di straordinarie bellezze naturali e architettoniche.
È meglio conosciuto per le sue bellissime spiagge incontaminate e la sua splendida architettura barocca, ma anche per la sua natura (ci sono esattamente 1390 diverse specie di piante da fiore); storia (molti resti di domini greci e romani e monumenti preistorici sono sparsi in tutta l'area).
Come il tutto sud Italia è un inebriante mix di tradizioni e la sua atmosfera di festa.
È amato per il suo bel tempo, le tradizioni, la squisita cucina, il caldo sole e il cielo azzurro, il mare cristallino e la costa da sogno.
Torre San Giovanni
Torre San Giovanni è la Marina di Ugento ed è una sua frazione.
In pochi anni da piccolo borgo di pescatori è stata trasformata in una vivace stazione balneare a vocazione turistica, tra le più frequentate nel sud Salento.
In estate questo piccolo centro circondato dalle pinete ospita numerosi turisti attratti dalla bellezza ineguagliabile del suo mare.
Il nome di questa località è dovuto alla presenza di una Torre costruita nel 1563 che in origine è servita a sorvegliare questo tratto di costa dagli attacchi di forze straniere.
Nella stessa zona sono venuti alla luce i resti del porto romano di Auxentum (attivo durante il IV-II secolo a.C. come scalo militare) e, di fronte a un isolotto conosciuto come Isola delle Pazze, le tracce di un insediamento preistorico, risalente alla prima età del Ferro.
In ogni caso la sua storia è antica quanto la città di Ugento ed infatti oltre al porto romano sono stati rinvenuti anche qui i resti di mura messapiche del VI secolo a.C. che fanno intuire l’importanza di questo porto nel rifornire Ozan (Ugento), quello che è stato forse il più importante centro messapico di sempre.
Torre Mozza
Il centro abitato prende il nome dall'omonima torre cinquecentesca.
Alla periferia dell'abitato un tratto di costa, caratterizzato dalla presenza di bacini salmastri, è oggi utilizzato per l'acquacoltura. Il paesaggio è ricco di canali e bacini artificiali, realizzati intorno agli anni Trenta nell'opera di bonifica di queste zone.
A 30 secondi dal nostro Hotel Teti puoi già trovare una magnifica spiaggia dorata, libera al pubblico, contornata da erbe mediterranee e pochi scogli a riva, spesso completamente coperti dalla sabbia.
Alla nostra destra iniziano ad alternarsi lidi con ombrelloni e sedie da sdraio, ad altre spiagge libere, per kilometri, fino ad arrivare alla pineta ugentina e alle spiagge di Torre San Giovanni.
Il suo mare, un'acqua cristallina che hai sempre sognato.
Le acque di Torre Mozza sono tra le migliori in Salento.
Limpidissime già a riva, sarà impossibile resistere stare a mollo ogni giorno della tua vacanza.
Torre Mozza è in una bellissima zona dominata da una natura unica e incontaminata, dichiarata parco naturale regionale nel 2007.